Poggiacolle

L'agriturismo Poggiacolle è adagiato sulle morbide colline coltivate a vigneti ed oliveti poste

di fronte all'antico borgo medievale di San Gimignano, del quale si gode una magnifica vista. La casa colonica, di fattura leopoldina tipica toscana, è perfettamente restaurata e risale al 1700.

La fattoria ha una superficie di circa 40 ettari ed è coltivata esclusivamente con metodi biologici. Oltre alle coltivazione della vite e dell'olivo, sono presenti prati pascolo,

boschi ed un appezzamento coltivato a zafferano, antica e preziosissima spezia prodotta a San Gimignano già in età medievale. Adiacente la casa colonica un orto, necessario ad alimentare l’attività di ristorazione presente in azienda, con associate piante aromatiche ed officinali tipiche dell’area mediterranea.

La fattoria di Poggiacolle produce Chianto Colli Senesi, Vernaccia di San Gimignano , Vin Santo Toscano e un ottimo olio extra vergine di oliva dal colore verde intenso, fresco e fruttato. L’ospitalità in camere ed appartamenti finemente ristrutturati consente di vivere soggiorni di grande relax in un contesto di grande valore paesistico-culturale immerso nella campagna toscana.

"Negli anni il numero delle aziende biologiche del territorio di San Gimignano è fortemente cresciuto ed il mio auspicio è che nel futuro prossimo si possa arrivare a coprire il 100% del territorio.Il progetto “Coltivare la Bellezza” si è sposato fin da subito con gli ideali che ho da sempre sostenuto e mi ha portato a conoscere e collaborare con altri colleghi. Spero che il progetto cresca coinvolgendo un grande numero di aziende." Stefano

Descrizione delle attività

Diverse sono le attività e gli obiettivi perseguiti :

  1. Censire specie spontanee rare per raccogliere i semi per sostenere la riproduzione

  2. Valorizzare il viale d’accesso alla proprietà implementando la vegetazione erbacea spontanea con altre specie mellifere.

3. Realizzare una nuova siepe mista utilizzando talee prelevate da piante presenti in azienda composta da corbezzolo, ginestra, rosa canina, lavanda

4. Seminare un appezzamento di circa 2500 mq adiacente l’ingresso dell’azienda con specie erbacee mellifere per dare nel contempo vantaggio agli insetti pronubi e creare un’area fiorita dal grande impatto estetico.

5. Seminare quattro parcelle monovarietali di circa 80 mq cadauna ( Aneto,Anethum graveolens, papavero Papaver rhoeas,crisantemo commestibile (Glebionis coronarium),fiordaliso (Cyanus segetum) per riprodurre raccogliere e diffondere i semi ad altre aziende partecipanti al progetto. Dette parcelle sono situate nei pressi della zona pranzo- colazioni dell’agriturismo pertanto anche gli ospiti potranno godere della bellezza delle fioriture mono varietali.

Indietro
Indietro

Tenuta Decimo

Avanti
Avanti

Ortobioattivo