Podere Magione

“L’azienda agricola ereditata da mio padre Antonio ha bisogno di cure. Non voglio produrre soltanto uva, vino, olio e far dormire i turisti. Desidero che ogni fase produttiva sia rispettosa dell’ambiente e che garantisca prodotti di alta qualità, desidero che i miei ospiti possano vivere un'esperienza degna di memoria. Desidero trasferire all’azienda la mia impronta delicata e attenta conscia che la bellezza e l’armonia del luogo e delle persone ha un valore inestimabile”

- Renata

Podere Magione di Lanciotti Renata è una piccola azienda agricola in conversione biologica a conduzione familiare situata nel Comune di San Gimignano con una superficie di circa 7 Ha condotti a vigneto, oliveto e seminativo. Effettua inoltre attività turistico ricettiva per 6 posti letto all’interno di immobili aziendali finemente ristrutturati.

Descrizione Lavori

Sono stati realizzati tre differenti interventi

  • La creazione di un giardino fiorito intensivo al fine di realizzare composizioni fresche e secche. L’area pianeggiante d’intervento è situata all’interno di un oliveto in prossimità della strada di accesso. Sono stati realizzati dei cassoni di legno di forma regolare per definire le aree di piantagione. Inoltre l’area è stata recintata per evitare danni di animali selvatici e nel periodo estivo è stata coperta e irrigata per contrastare gli effetti del gran calore estivo. Saranno organizzate inoltre visite al giardino fiorito con la possibilità di raccogliere direttamente i fiori e comporre in mazzi sotto la guida della conduttrice dell’azienda.

  • Semina di un mix di specie erbacee mellifere che comprende inoltre erbe di campo ad uso alimentare umano, come rucola radicchio e cicoria per valorizzare un piccolo appezzamento a seminativo marginale. La raccolta potrebbe diventare un'attività da svolgere con gli ospiti dell’azienda.

  • Ripristino dei terrazzamenti e preparazione di un tappeto erboso permanente all’interno di un piccolo oliveto , di specie tappezzanti, mellifere, resistenti al calpestio e alla siccità.

Indietro
Indietro

Casa Lucii

Avanti
Avanti

Torraccia di Chiusi