Casa Lucii

Casa Lucii è un'azienda vitivinicola a conduzione familiare situata nel cuore della Toscana con sede nel Comune di San Gimignano. Attualmente Luca, Lorenzo e Marta Lucii gestiscono più di 60 ettari di vigneti oltre ad altre superfici a olivi, boschi e seminativi. La passione per l'agricoltura biologica, certificata dal 2000, l'attenzione per il territorio dalle radici antiche e dalla straordinaria bellezza, e la continua ricerca della qualità, garantiscono prodotti salubri e saporiti.

Nel logo aziendale viene rappresentata, con una forma stilizzata la foglia della vite, presente da generazioni nello stemma di famiglia.Il sottostante motto "In humo virtus" rappresenta la costante ricerca del miglioramento della fertilità del suolo.

Nel 2019 la prima certificazione Vegana per il processo e il confezionamento di alcune tipologie di vino.

Nel 2021 Casa Lucii ha scelto di entrare nel processo certificativo volontario denominato Equalitas: un passo importante nella direzione della sostenibilità ambientale, etica e sociale. Detta certificazione, di grande valenza internazionale, consente di produrre meglio nel rispetto dell’ambiente dei lavoratori e dei collaboratori ai vari livelli.

Le tenute principali e la cantina si trovano nel territorio di San Gimignano, che si affaccia sulla Val d'Elsa. I vigneti sono distribuiti sulle colline che circondano San Gimignano e Certaldo, e ognuno di essi è dedicato alla produzione di una particolare qualità di vino. Sul tetto della cantina pannelli solari producono energia verde essenziale per il processo di vinificazione. San Gimignano è una città toscana famosa per le sue torri medievali e per il vino bianco DOCG Vernaccia di San Gimignano che l'azienda produce in due tipologie: Casa Lucii e la riserva Mareterra. Oltre ai vini bianchi, Casa Lucii produce anche una gamma di vini rossi, come il Chianti Fuscelli, il Chianti Colli Senesi Senarum 1776, il Toscano Sangiovese Arturo e un Vin Santo del Chianti denominato Curato.

Da qualche anno l’accoglienza è diventata un elemento essenziale del lavoro aziendale. Le visite guidate e le degustazioni di vino, l’ olio extra vergine e i prodotti dell'orto hanno un tocco esclusivo e autentico: la cura dei dettagli, l'ottima presentazione dei prodotti biologici, la bellezza diffusa e non ultima l'atmosfera conviviale generano un’esperienza memorabile.

Descrizione Lavori

Le azioni e le finalità intraprese sono molteplici:

Il tutto è passato dall’individuazione di un’area, vicina alla sede aziendale , composta da piccoli appezzamenti di olivi, vigna, seminativi, bosco, che potesse accogliere tutta una serie di interventi che puntano ad obiettivi diversi ma che possono, tutti insieme, contribuire alla valorizzazione ambientale, dell’ azienda e del paesaggio anche ai fini turistici.

Rilevamento e identificazione delle specie erbacee presenti in un appezzamento incolto ai fini della raccolta di germoplasma e propagazione. Verranno effettuati interventi di sfalcio per limitare la presenza di graminacee dominanti. Su tale appezzamento verrà realizzata una siepe mista a confine recuperando piantine di arbusti misti cresciute sul limitare dell’appezzamento.

Semina di specie mellifere in sei parcelle monovarietali per valutare la capacità di adattamento e la raccolta del seme.

Piantumazione di specie arboree e arbustive come il Corbezzolo, il Mirto, il Lentisco, il Cisto al fine di incrementare la biodiversità animale e vegetale e consolidare ciglioni.

Ripristino di ciglionamenti all’interno di un oliveto e semina di un prato permanente per limitare l’erosione e poter disporre di abbondanti fioriture.

Avanti
Avanti

Podere Magione